Che cos'è il Network Marketing?

Che cos’è il Network Marketing?

Strano ma Vero. Ancora molte persone in Italia si domandano Che cos’è il Network Marketing? Ogni giorno anche nel nostro paese arrivano tantissimi nuovi Network eppure la maggior parte degli italiani non ha idea di che cosa si tratti e ha le idee ben confuse.

Che cos’è il Network Marketing? Questa è la domanda alla quale voglio rispondere con l’articolo di oggi. La parola Network Marketing si traduce in italiano con il termine Marketing di Rete. Marketing è una parola inglese che sintetizza l’espressione “going to market”, vale a dire “andare sul mercato”. In qualsiasi azienda chi si occupa di Marketing si occupa di “lanciare” i prodotti o i servizi dell’azienda sul mercato. Si occupa quindi di come far conoscere i prodotti dell’azienda ai potenziali clienti, di confrontarli con i prodotti delle altre aziende (confronto di prezzi, qualità intrinseca dei prodotti/servizi, qualità percepita, ecc….), di come distribuirli sul mercato (tramite quali rivenditori o canali), di quali mezzi pubblicitari utilizzare, ecc… E’ una funzione fondamentale in ogni grande azienda che vuole avere successo sul mercato. Puoi avere un prodotto di qualità mediocre ma se hai un Marketing forte puoi vendere tanto. Invece se hai un prodotto di qualità straordinaria ma un Marketing mediocre, non vendi nulla!!!

Network significa invece Rete. Network Marketing significa quindi “andare sul mercato” con i propri prodotti o servizi utilizzando una Rete. Una Rete???? Di cosa? Una Rete da pesca??? 🙂  Certo che no! Una Rete di Collaboratori, una Rete di persone. Un’azienda che utilizza il Network Marketing è un’azienda che vuole avvalersi di persone per fare pubblicità ai propri prodotti o servizi.

La pubblicità riveste un ruolo essenziale per le aziende che voglio avere successo sul mercato, la maggior parte delle volte è fondamentale per la sopravvivenza stessa dell’aziende. Pensate che le aziende tradizionali investono mediamente la metà del loro fatturato in pubblicità. La pubblicità, se fatta bene, funziona molto bene. E per questo motivo è costosa. Pensate che gli spot pubblicitari in televisione comportano investimenti di milioni di euro.

Le aziende di Network Marketing invece utilizzano i consumatori dei propri prodotti per farsi pubblicità tramite il meccanismo del passaparola. Non investono soldi, tranne in rari casi, in forme pubblicitarie tradizionali. Pagano i propri consumatori per la pubblicità che fanno ai loro prodotti. E’ un meccanismo estremamente etico nel quale si viene pagati in misura equa, in relazione al fatturato che si genera per l’azienda.

Il passaparola viene fatto da tutti noi tutti i giorni. Pensate a quando consigliate ad un amico di andare a mangiare in una pizzeria dove avete mangiato bene, oppure consigliate di leggere un buon libro, ecc….Però in questo passaparola che facciamo noi tutti i giorni non veniamo pagati, non ci viene riconosciuta alcuna percentuale.

Nel Network Marketing più facciamo pubblicità ai prodotti dell’azienda più veniamo ripagati. Il Network Marketing è un sistema di vendita nobile in molti paesi del mondo, come ad esempio negli Stati Uniti. In Italia è ancora poco conosciuto e spesso le persone hanno delle idee confuse in merito. Sta a noi diffondere sempre più questo sistema straordinario di distribuzione di prodotti e servizi.

Se vuoi chiedermi qualcosa, usa la sezione dei commenti qui sotto

arrow

2 Comments

Leave A Response

* Denotes Required Field