Fare Marketing con Facebook Live

Fare Marketing con Facebook Live

Ecco come fare Marketing con Facebook Live

Fare Marketing con Facebook Live diventa al giorno d’oggi fondamentale per chi vuole sviluppare il proprio business online. Nell’articolo precedente ho sostenuto che Facebook dominerà il panorama live streaming nei prossimi mesi e anni. Nonostante tutto il clamore che ha suscitato il lancio della prima streaming app Periscope (uscita a febbraio 2015), ora che Facebook è entrata nel mondo del live streaming, la vastità e la potenza del re dei social network assicureranno il dominio della tecnologia live da oggi in avanti.

Ho sostenuto tutte queste affermazioni di superiorità di Facebook con prove che puoi leggere nel mio precedente articolo.

Da quanto detto emerge l’importanza di saper fare marketing con i live di facebook; ora prendiamo in considerazione alcune strategie che si possono utilizzare.

La guida del Marketer per Facebook Live Streaming

Iniziare

Fare Marketing con Facebook Live è molto facile. Per prima cosa vediamo come si usa Facebook Live streaming.

Beh, non potrebbe essere più semplice. Tutto quello che devi fare è lanciare Facebook e selezionare “aggiornamento di stato” sul tuo smartphone  e selezionare l’icona video dal vivo.

Inserisci una descrizione del video, e seleziona il pubblico, e poi premi il pulsante “Trasmetti in Diretta”.

Questo è tutto – sei in diretta streaming su Facebook. Splendido, no?

Una volta che hai finito la trasmissione, il video verrà salvato automaticamente per chi si fosse perso la versione live. Gli spettatori possono commentare in tempo reale durante la trasmissione, e sarai in grado di vedere quante persone stanno guardando la tua diretta.

I tuoi followers hanno anche la possibilità di iscriversi ai tuoi video live, e ricevere una notifica ogni volta che vai in diretta. E ‘tutto molto semplice.

Prima di trasmettere

Cosa devi fare per fare in modo che il maggior numero di persone si colleghi al tuo live di Facebook?

Beh, in primo luogo, è imperativo promuovere la tua performance dal vivo in anticipo; se semplicemente premi “Trasmetti in Diretta” e speri che vada tutto per il meglio, allora non andrai molto lontano. Quindi, fai sì che il tuo pubblico sappia con largo anticipo che farai un video dal vivo. Utilizza Facebook, naturalmente, ma non trascurare le altre reti sociali – forse un po’ del tuo pubblico di Twitter potrebbe diventare un tuo nuovo follower anche su Facebook.

Infatti, dal momento che stai pubblicizzando un video, potresti registrare un breve video per aiutare la promozione del live streaming. Oppure sfrutta la condivisione di un’immagine attraente che possa incuriosire e diventare virale.

Se credi poi che il tuo video del vivo sia venuto davvero bene e che possa dare al tuo business una spinta aggiuntiva, allora puoi anche utilizzare Facebook Ads per promuoverlo e raggiungere un pubblico il più vasto possibile.

Assicurati di fare pratica!

Prima di Fare Marketing con Facebook Live e andare in diretta, è anche importante che tu sappia cosa vuoi dire e assicurarti di avere una connessione ad internet forte.

Inoltre, ti dovrai assicurare di non trasmettere da un luogo rumoroso, e decidere se avrai tu il controllo della fotocamera o lo avrà un tuo collega.

Naturalmente uno degli aspetti più affascinanti dello streaming su Facebook è che è tutto più spontaneo e imperfetto. Tuttavia, se desideri che i tuoi seguaci si impegnino positivamente durante la diretta e vuoi che tornino ad assistere alle tue prossime dirette, allora devi cercare anche di essere professionale.

Fare Marketing con Facebook Live siginfica trovare un compromesso tra spontaneità e professionalità.

Idee di contenuti

Che tipo di contenuti abbiamo intenzione di produrre per attirare i nostri followers con i video live di Facebook?

Qui ci sono solo tre idee:

1. Dietro le quinte

Abbiamo detto che Fare Marketing con Facebook Live significa sopratutto spontaneità.

Una delle cose che rende il video in diretta speciale è la natura ‘spontanea’ e interattiva della performance. Puoi interagire con il tuo pubblico dal vivo. Così cerca di rimanere spontaneo e sorridente e rispondere a tutte le domande del tuo pubblico.

2. Promuovi eventi in tempo reale

Trasmetti in diretta un tuo evento dal vivo o l’evento della tua azienda. Puoi far vedere live le emozioni dei partecipanti all’evento in modo da attirare altre persone per i prossimi eventi.

3. Fai interviste

Per esempio potresti intervistare una figura chiave nel tuo settore. Ciò funziona molto bene, perché è probabile che convinca la gente a sintonizzarsi solo per sentire questa persona parlare.

Puoi anche fare delle interviste tipo testimonianza nei quali si parli dei tuoi prodotti o servizi.

Oppure puoi anche calarti nei panni dell’intervistato e rispondere alle domande dei tuoi follower, dare consigli, o gestire eventuali reclami.

Molte sono le possibilità che hai per sfruttare lo Streming Live di Facebook. Se hai qualche domanda o commento in merito a quest’articolo, utilizza pure l’apposita area qui sotto. Ti risponderò il prima possibile.

Leave A Response

* Denotes Required Field