online come offline

Online come Offline. Network Marketing 2.0

Online come Offline. Vediamo come…

Online come Offline. Che cosa si intende nel Network Marketing? Sei un Networker e vuoi imparare a gestire al meglio la tua attività sul Web? Ti piacerebbe fare Network Marketing senza dover compilare la lista nomi? Costruire la tua struttura di clienti e collaboratori senza dover chiamare al telefono parenti, amici e conoscenti?

Devi sapere che al giorno d’oggi è davvero possibile costruire strutture composte da migliaia di collaboratori e clienti facendo a meno di una di quelle strategie che è sempre stata considerata un caposaldo del Network Marketing: la compilazione della Lista Nomi.

Fare Network Marketing tramite Internet può essere una scelta vincente per farti fare dei numeri incredibili in questa attività straordinaria. Ma ci sono delle regole che devi rispettare attentamente. Internet è uno strumento molto potente. Devi fare molta attenzione. A seconda di come lo utilizzi puoi ottenere dei risultati straordinari oppure fare dei danni incredibili. E’ come guidare una Ferrari. E’ un’ auto potentissima che ti può far andare molto veloce. Ma devi saperla pilotare!!! Altrimenti puoi fare degli incidenti molto pericolosi!!! Internet è uguale!!!

Quando utilizzi il Web per fare la tua attività di Network Marketing ci sono delle regole e delle strategie che devi apprendere. Tra queste una delle più importanti è quella che riguarda il self-positioning o personal branding, ovvero la gestione e la valorizzazione della tua immagine e del tuo Nome.

Ti sei mai chiesto perchè i professionisti nell’ambito del marketing e commerciale si vestono in modo molto elegante quando devono incontrare dei propri clienti? Perché si mettono in giacca e cravatta? Il motivo è molto semplice: l’immagine e il proprio aspetto conta tantissimo. Può fare la differenza tra una vendita e un fallimento.

Devi capire che curare la propria immagine conta tantissimo anche sul Web. Non significa che devi metterti in giacca e cravatta ogni volta che pubblichi un post su facebook (attenzione, a patto che tu non stia pubblcando anche una tua foto o un tuo video; in questo caso mettiti pure elegante, tutto di guadagnato). Significa invece che devi imparare a gestire la precezione che le altre persone hanno di te tramite il Web. Andiamo più nel dettaglio….voglio lasciarti degli esempi pratici.

Ogni volta che pubblichi qualcosa su Internet, pensa a come verrà percepita da chi la visualizzerà. Pensa ad esempio al contesto nel quale stai pubblicando. Troppe volte vedo persone che pubblicano sulla loro bacheca personale Facebook foto e link di vendita dei prodotti inerenti al loro Network Marketing. Scrivono di quanto sono efficaci i loro prodotti o di quanto sia straordinaria la loro opportunità di Network Marketing. Il problema è che non si rendono conto che i loro amici su Facebook non sono affatto interessati ai loro prodotti o alla loro opportunità di Network Marketing. Stanno solo facendo Spam e infastidendo i loro amici di Facebook che usano questo Social Network principalmente come modo di svagarsi, divertirsi o “spiare” la vita degli altri.

Facebook è un ottimo ambiente per sviluppare la propria downline, personalmente è il mio preferito. Tuttavia ci sono delle regole da rispettare. Te ne voglio citare qui di seguito qualcuna giusto come esempio e punto di partenza:

  1. non pubblicare sulla tua bacheca personale post inerenti la tua azienda di network marketing
  2. pubblica sulla tua bacheca personale immagini divertenti che possono far percepire ai tuoi amici che hai uno stile di vita unico (vanno molto bene ad esempio la condivisione di foto e video relativi ai tuoi eventuali viaggi premio in giro per il mondo che fai con la tua opportunità di network marketing)
  3. crea una pagina facebook apposita inerenti i tuoi prodotti di network marketing (in questo modo quello che pubblicherai qui verrà visualizzato solamente da fan della tua pagina veramente interessati ai tuoi prodotti)
  4. crea una pagina facebook apposita inerente al perché fai e consigli il network marketing (una pagina nella quale non devi essere un promotore sfegatato della tua opportunità di network marketing ma rimanere neutrale e rispettare tutte le opportunità di network marketing)
  5. in entrambe queste pagine (sia quella dei prodotti che quella del network marketing) non cercare di vendere a tutti i costi e subito. Pensa prima a costruire contenuti unici che aiutino gratuitamente i tuoi fan a risolvere dei loro problemi o dubbi inerenti all’argomento della tua pagina. Punta prima a costruirti una reputazione e un’autorevolezza. Le persone devono diventare tuoi clienti o collaboratori perché dimostri di offrire qualcosa in più rispetto ai tuoi concorrenti

Ci sono anche altri Social Network che puoi utilizzare per farti conoscere e sviluppare la tua attività di Network Marketing su Internet. Ad esempio Linkedin. In questo caso ti consiglio sempre di attrare altre persone a te con la pubblicazione di post e contenuti che possono essere utili per aiutare altre persone che fanno Network Marketing. Non giocare al gioco “Il mio Network è meglio del tuo”, nè su Facebook, nè su Linkedin, non perdere tempo in inutili chat di contatto con altri networker. Punta a costruire la tua immagine online in modo da essere attraente. Le persone devono voler lavorare con te perché ti conoscono e sanno che vali. Non perché fai un Network piuttosto che un altro. Anche le aziende di Network Marketing (anche le più storiche) possono non essere immortali. Non puntare la tua strategia di Marketing sulla valorizzazione del brand della tua azienda. Punta a costruire la tua immagine e la tua reputazione online. Puoi ad esempio gestire un blog personale e costruirti una mailing list delle persone che ti seguono online. Costruisci con loro una relazione graduale mandando loro delle email di follow-up che possano farti percepire da loro come un esperto.

Nel “Network Marketing 2.0” (come mi piace definire il fare network marketing su Internet) devi imparare ad attrarre i tuoi followers. Non devi andarli a contattare per cercare di vendergli i prodotti o l’opportunità. La tua immagine ne verrebbe subito compromessa irremediabilmente. Pensa solamente a produrre contenuti e informazioni che possono essere concretamente d’aiuto per le persone che sono in target con la tipologia di persona che cerchi. Se non vuoi subito organizzarti con la gestione di un tuo blog personale (cosa molto utile ma anche molto dispendiosa in termini di tempo) puoi iniziare a frequentare i gruppi specifici di Facebook o di Linkedin inerenti il Network Marketing. Cerca in questi spazi virtuali di emergere come persona autorevole, competente ed esperta che dispensa consigli gratuiti. Vedrai che la tua immagine ne uscirà fortemente valorizzata e saranno le persone che ti chiederanno di lavorare con te. Non avrai nemmeno bisogno di essere tu a proporre i tuoi prodotti o la tua attività di Network Marketing.

Non aspettare altro tempo. Inizia da subito a costruire la tua immagine personale online e fai la differenza da oggi. Se vuoi avere maggiori informazioni o chiedermi qualcosa puoi usare l’apposito form di contatto qui sotto.

3 Comments

Leave A Response

* Denotes Required Field